OFFERTA GAMMACORD TAMPONI COVID
Diagnostica strumentale

OFFERTA GAMMACORD TAMPONI COVID

Home » News » Rassegna Stampa » OFFERTA GAMMACORD TAMPONI COVID
OFFERTA GAMMACORD TAMPONI COVID

Il Centro Polidiagnostico Gammacord-Sanniotac rinnova la sua offerta nella somministrazione di tamponi antigenici e molecolari, abbassandone i costi, offrendo al contempo una qualità maggiore rispetto a quella offerta dal mercato non laboratoristico o dal fai da te, per svolgere al meglio la sua funzione di laboratorio accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale.

Lo ha fatto scegliendo di somministrare un tampone antigenico rapido di III generazione.

E portando il costo del tampone molecolare a 35 euro.

Di seguito le specifiche tecniche e le informazioni sulle  prestazioni.

TAMPONE ANTIGENICO QUANTITATIVO DI LABORATORIO

CON CURVA DI CALIBRAZIONE VALIDATA E STANDARDIZZATA

Test Antigenico  quantitativo di III Generazione con curva di calibrazione standardizzata in CLEIA (Chemiluminescenza- espresso in pg/ml) con lettura in microfluidica.

I  tamponi eseguiti con metodo quantitativo di III Generazione in CLEIA con lettura in microfluidica con valori  superiori a 10 pg/ml possono essere paragonati, nei limiti scientifici del metodo in uso, al  tampone molecolare di conferma,che resta comunque il saggio diagnostico di riferimento (Gold-Standard).

costo € 15 – risposta entro 1 ora dall’esame

GREEN PASS –  Certificazione verde valida 48 ore dall’ora del prelievo

•    Tampone molecolare rinofaringeo

Il principale e più affidabile strumento diagnostico è il cosiddetto tampone molecolare naso orofaringeo che consiste in un’indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR.  Questo test ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, ossia ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi  e una altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia. L’esito di questo tampone si ottiene mediamente in due/quattro ore. Il tampone molecolare è la prima scelta, ad esempio, in caso di caso sospetto sintomatico, di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili o per l’ingresso in comunità chiuse o ospedali. È eseguito su campione biologico delle alte vie respiratorie, con prelievo dalla mucosa rinofaringea tramite un bastoncino simile ad un cotton fioc, e permette di identificare direttamente il materiale genetico del virus SARS-CoV-2, utilizzando metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) che amplificano la quantità del materiale genetico eventualmente presente. Questo esame può essere effettuato solo dai centri che fanno parte della rete di laboratori altamente specializzati, istituita dalla Regione Campani per la diagnosi di laboratorio del virus SARS-CoV-2; il prelievo l’esecuzione del tampone è effettuabile presso:

CENTRO POLIDIAGNOSTICO GAMMACORD-SANNIOTAC LABORATORIO

AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA.

costo € 35

TEMPI DI RISPOSTA: richiede in media dalle 2 alle 4 ore per l’analisi di laboratorio.